Circolare iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria di primo grado a.s. 2021-2022

0
0
0
s2sdefault

Aperte le iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione:

www.istruzione.it/iscrizionionline/

 utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione (dalle ore 9.00 del 19 dicembre’20).

Coloro che sono in possesso di un’ identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dal 4 gennaio 2021 dalle ore 8.00 fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 si può compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla alla scuola di destinazione, mediante il modulo on line.

Leggi tutto...

Iscrizioni online 2021-2022

0
0
0
s2sdefault

Le domande di iscrizione on line alle classi prime della scuola primaria per l’a.s. 2021/22 dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. La procedura, come sempre, sarà online. 

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on line a partire dal 19 dicembre 2020 (la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda).

A partire dal 4 GENNAIO 2021 sono aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado fino al 25 GENNAIO 2021. Le domande – per quanto riguarda le classi prime della scuola primaria – dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:

  1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, oppure l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, che consente, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), di accedere alle principali informazioni sulla scuola; 

qrcode narcisi

  1. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ e seguire le indicazioni presenti oppure utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID);

  2. compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;

  3. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico – in tempo reale, via posta elettronica – di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Qui trovate tutte le indicazioni sul sito del Ministero

 

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022, avvalendosi anche, per una scelta consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai propri figli.

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

 

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

 

MODALITA' ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA

0
0
0
s2sdefault

Oggetto: Iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di primo e secondo grado

Di seguito le indicazioni contenute nella Nota ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2021/22:

  1. E’ possibile registrarsi sul portale dedicato - www.istruzione.it/iscrizionionline/ - già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
  2. Chi è possessore di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
  3. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda.
  4. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, il Consiglio di istituto individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera che sarà resa pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse.