intestazione2

Mobilità sostenibile - Questionario per famiglie e docenti

Secondo il Ministero dell’Istruzione “la scuola è il luogo per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.” Per tale ragione tutte le scuole italiane hanno predisposto curricoli di educazione civica ponendo particolare attenzione all’educazione ambientale e ai temi della sostenibilità.

Grazie alla realizzazione da parte del Municipio 6 di un Corso di formazione per Mobility manager scolastico, le scuole del nostro territorio si stanno attivando per progettare azioni concrete finalizzate al miglioramento della viabilità intorno alle scuole e lungo i percorsi casa scuola.

La prima tappa è costituita dalla somministrazione di due questionari, per le famiglie e i docenti e personale ATA, per la raccolta dei bisogni e delle criticità sui tragitti casa-scuola (tempo di risposta 5 minuti).

Questionario per le famiglie

Questionario per il personale scolastico

Traduzione del questionario in: Arabo, Inglese, Spagnolo.

Il Municipio e i referenti di ogni istituto elaboreranno le indicazioni raccolte e, insieme agli alunni, alle famiglie e alle associazioni del territorio, individueranno progetti di educazione e sensibilizzazione e interventi viabilistici (che verranno presentati al Municipio e agli assessorati competenti) per rendere più sicuri, piacevoli e sostenibili gli spostamenti da casa a scuola.

Nonostante la chiusura temporanea delle scuole, si invita a rispondere al questionario considerando l’ultimo periodo di spostamenti casa-scuola.

I docenti coinvolgeranno altresì i loro alunni/e nella promozione di questa iniziativa organizzando a distanza momenti di discussione, informazione e sensibilizzazione sul tema.