La Storia

La nostra storia

La storia della scuola

L’edificio della scuola primaria Narcisi è anche sede della Presidenza e della Segreteria.

Realizzato negli anni 60, circondato da una vasta area verde, è costituito da un corpo centrale, da un piano rialzato e un 1° piano, collegati da ampi e luminosi corridoi.

La scuola propone percorsi individualizzati e personalizzati volti al successo formativo di ciascun alunno e di tutti. I numerosi progetti concorrono, insieme alla programmazione curricolare d’Istituto (dettata, oltre che dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e successive integrazioni, dalla specificità multiculturale del territorio) ad evidenziare i bisogni formativi, le eccellenze, i talenti di ciascun bambino, nell’ottica della libertà di scelta delle famiglie, del diritto allo studio degli alunni e della libertà d’insegnamento dei docenti.

Tutti i plessi , con le scuole primarie di via Pisa 1 e Anemoni, 8, e la secondaria di via Anemoni, 10 condividono i documenti fondativi del progetto educativo d’Istituto e le risorse, in termini di personale, risorse finanziarie e strutture.

I progetti d’Istituto esplicati nel Piano triennale dell’Offerta Formativa trovano efficienti supporti informatici, sia nelle aule, sia nel Laboratorio Informatico, utilizzato quotidianamente dalle classi.

L’Istituto si caratterizza anche per il Progetto Stranieri. grazie al quale è stata invitato all’”EXPO’ 2006″ tra le scuole di eccellenza in Lombardia. La maggioranza dei docenti è di ruolo: una parte ha iniziato ad insegnare qui come supplente, altri sono giunti già in ruolo, ma tutti non hanno più voluto andarsene, a riprova del clima collaborativo diffuso e dello spirito di appartenenza consolidato.

L’edificio di via Anemoni 8 è situato in un ampio spazio verde: vi si accede da una strada pedonalizzata, utilizzata anche dalla Scuola dell’Infanzia di via Anemoni, 4.

Nasce strettamente collegato ad un tipo di didattica sperimentale che ne vincola la distribuzione degli spazi in modo preciso: l’architettura della scuola è “a quartierini”; ogni aula ha un proprio disimpegno, che permette agli alunni di avere a disposizione spazi protetti per la ricreazione, nonché per le attività didattiche alternative; ogni classe ha il proprio bagnetto, a misura di bambino, controllabile dall’insegnante grazie ad un divisorio di vetro tra l’ambiente aula e l’ambiente bagno; ogni blocco presenta un’uscita di sicurezza indipendente. La palestra (mq 250) risulta in posizione centrale e fa da punto di riferimento per tutte le attività comuni. Il progetto e il prototipo della scuola, presentato alla Triennale negli anni ’60, vinse il primo premio con menzione speciale. Tale progetto fu realizzato dal Comune di Milano, ritenendolo all’avanguardia nell’edilizia scolastica.

La scuola primaria Anemoni, come tutti i tre plessi di primaria dell’Istituto “Narcisi” e il plesso di scuola secondaria di via Anemoni, 10 si caratterizza per le innovazioni didattiche, presentate in questo sito, per l’insegnamento cooperativo di un corpo docente in maggioranza di ruolo e l’individualizzazione di percorsi in grado di adattarsi ai bisogni di una società in evoluzione continua. Le crescenti iscrizioni testimoniano il gradimento dell’utenza a fronte delle proposte didattiche avanzate.

Skip to content