Scuola Secondaria di I Grado Anemoni

La scuola Secondaria di I grado Anemoni è il plesso di scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

Descrizione

L’edificio, completamente ristrutturato secondo la più recente normativa sulla sicurezza, circondato da un’ampia area verde, è costituito da un corpo frontale su via degli Anemoni a sezione rettangolare articolato su un piano terra, alla cui estremità è situata la nuovissima splendida palestra, un primo piano ed un piano seminterrato contenente aule polifunzionali, sale per riunioni, il laboratorio d’arte ed un’immensa biblioteca.

Gli alunni che si iscrivono alla scuola frequentano le lezioni secondo il modello orario di tempo normale consistente in 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7:55 alle 13.50 .

Per assolvere un compito formativo qualificato rispondente alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, alle richieste delle famiglie e al diritto di apprendere degli alunni, il percorso educativo e didattico è personalizzato, attuato dai docenti attraverso una programmazione che rispetta i ritmi e gli stili di apprendimento di ciascun alunno. Sono considerati obiettivi prioritari: il rispetto di sè, di persone e cose, dell’ambiente e delle Istituzioni, insieme alla consapevolezza del proprio mondo interiore per individuare quell’orizzonte di senso che costituisce l’unica vera motivazione allo studio di oggi e di domani, nell’ottica di un reale Life long learning (apprendimento per tutto l’arco della vita), secondo le indicazioni europee (Raccomandazione 2006). La didattica è per competenze, quindi si avvale di una molteplicità di strumenti e attività.

E’ privilegiato l’apprendimento laboratoriale, “per scoperta”, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. In funzione del successo formativo di ciascuno è costante l’attenzione all’orientamento.

Per valorizzare i talenti di ciascuno sono attivati laboratori curricolari ed extracurricolari per tutte le esigenze:
• Lingue: Arabo Classico, Latino, Certificazioni europee: KET, Flyers, Movers, DELF, Sport: Rugby, Judo, Ginnastica artistica, Hip Hop, Altri Corsi: Composizione musicale, Scrittura creativa, Metodo di Studio, Blogging

È attivo lo sportello psicologico per venire incontro a docenti, famiglie e ragazzi con problemi legati alla crescita, alle relazioni con compagni, adulti, ecc.

Altri corsi curricolari: Educazione all’affettività tenuto dalle dottoresse dell’ASL di via Aldini, MEDIA EDUCATION, ICT EDUCATION, Educazione alla legalità, Andrologia, Orto ecc.).

Sempre più articolati i progetti di continuità con le scuole primarie, il raccordo con le Superiori, l’Orientamento.

Uscite didattiche, viaggi d’istruzione, soggiorni studio all’estero insieme alle feste e ai tornei sportivi coronano le nostre attività formative.

I lusinghieri risultati ottenuti dagli alunni nelle PROVE INVALSI e nella secondaria superiore testimoniano la validità dell’offerta formativa della scuola.

Scuola Secondaria di I Grado Anemoni

Ulteriori informazioni

L’Istituto Comprensivo “Narcisi” comprende 4 plessi: 3 plessi di scuola primaria: in via Anemoni 8, in via dei Narcisi 2, in via Ugo Pisa, e un plesso di scuola secondaria di 1° grado in via Anemoni, 10.