ascolto
Istituto Comprensivo Statale Narcisi

Sportello di ascolto

I colloqui si effettuano il giovedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nelle sedi di Via Anemoni,10 oppure di Via Narcisi,2.

Cos'è

Anche nell’anno scolastico 2021-2022 presso l’Istituto Comprensivo Narcisi sarà attivo uno Sportello Psicologico, rivolto a studenti, genitori, docenti. La referente dello sportello è la dott.ssa Antonia Italiano, psicologa clinica e psicoterapeuta.

Tale servizio si propone di favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico.

Per gli studenti è uno spazio di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione dei problemi.

Per i genitori uno spazio di incontro e ascolto, finalizzato al potenziamento delle capacità genitoriali, delle abilità comunicative-relazionali, al superamento delle situazioni di difficoltà.

Per i docenti è uno spazio di ascolto e analisi di problematiche psicopedagogiche, al fine di favorire l’efficacia del processo educativo e didattico.

L’ attività dello sportello prevede anche, su richiesta dei docenti, l’osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto classe e attività di gruppo su temi specifici.

I colloqui, aventi carattere di consulenza e supporto, sono tutelati dal segreto professionale (art.11 Codice deontologico)

A cosa serve

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Come si accede al servizio

• Gli studenti possono accedere allo sportello solo se preventivamente autorizzati dai genitori tramite apposito modulo di “Consenso informato”, che potrà essere richiesto ai docenti di classe oppure scaricato accedendo al seguente link.

In caso di sospensione delle lezioni e/o di particolari esigenze, il servizio di sportello psicologico può essere garantito on line anche in giornate ed orari diversi.

Cosa serve

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Sportello psicologico

Ulteriori informazioni

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

• Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);